Perdere un link: cosa succede al posizionamento SEO?

Ottenere link al tuo sito aiuta la SEO?

Quando un nostro contenuto viene reputato di valore può capitare che un blog o un sito web in generale decida di lasciare un link (un “collegamento ipertestuale“) verso il nostro contenuto; questo di solito succede sotto forma di approfondimento dell’argomento trattato nell’articolo o come modo per rendere disponibile in maniera immediata una risorsa linkata nell’articolo, come nel caso di uno strumento di analisi seo o un software online di grafica, per fare un esempio potrebbe essere questo il caso di un articolo che cerchi di guidare il lettore in un tutorial di grafica e la necessità di convertire un’immagine in un determinato formato: esistendo vari siti web che mettono a disposizione la possibilità di convertire il formato delle immagini in diverse estensioni senza doversi registrare o fornire email chi ha scritto l’articolo magari consiglierà al lettore in base alla sua esperienza il sito più immediato e rilevante per compiere quella data operazione.

Il fatto di ottenere un link da un sito web mi aiuterà nel posizionamento?

Non sempre un link è rilevante rispetto al contenuto ed i motori di ricerca tendono a valutare i link in base a diversi parametri; generalmente comunque, essendo il link un segnale di qualità, ricevere un link da un altro sito web viene valutato positivamente.
Un link deve essere sempre rilevante per l’utente, un vero e proprio valore aggiunto al contenuto; in eventualità contraria potrebbe non essere il caso di inserire il dato collegamento.

Cosa succede al mio posizionamento SEO se il link viene cancellato?

In caso venga tolto col passare del tempo Google diminuirà in maniera graduale il “peso” che aveva quel link sul tuo
posizionamento, con tempi diversi a seconda dell’importanza del link e della serp, fino ad annullarlo completamente se non dovesse riapparire al crawler. Unica cosa, il posizionamento positivo avuto in precedenza sulla serp potrebbe permettere al motore di avere una base maggiore di dati sul comportamento degli utenti nel tuo sito e quindi sulla ux e sulla soddisfazione dell’utente rispetto al tuo risultato.

Detto questo, esistono anche link che possono tendere ad abbassare il valore di una pagina, ma si tratta di un caso piuttosto raro, comune ai tratti dello spam, o ai casi di penalizzazioni da penguin; quando si ha la certezza di essere stati penalizzati nella SEO a causa di una serie di collegamenti ipertestuali non conformi solitamente è possibile porre rimedio con gli strumenti di rimozione del link.