Analisi benchmark (economia): definizione, significato e consigli utili da usare

Che cos’è l’analisi di benchmark?

Si tratta di un procedimento analitico di tipo economico tramite cui è possibile confrontare la propria azienda e i suoi processi rispetto a quelli della concorrenza, trovando punti di possibile miglioramento.

Esistono generalmente 3 tipologie di benchmark:

  1. Benchmark per aziende con settori e processi della stessa tipologia;
  2. Benchmark fra aziende rivolte a settori differenti e con processi non simili fra loro;
  3. Benchmark verso aziende dello stesso settore e facenti parte della stretta di concorrenti più prossimi all’azienda

Alcuni esempi per comprendere l’importanza del benchmark

Ecco alcuni esempi di domande che potresti risolvere effettuando analisi benchmark:

  • Come sta procedendo l’andamento del mio prodotto rispetto a quello della concorrenza?
  • Quali sono i vari indici in cui eccelle la mia azienda rispetto a quelli della concorrenza e quali sono quelli in cui sia possibile migliorare?
  • Cosa sta funzionando bene nella tua azienda?
  • Come si pone la mia azienda nei suoi risultati rispetto alle altre dello stesso mercato?
  • Come si comportano le vendite dei prodotti della mia azienda rispetto a quelle effettuate dalle aziende concorrenti?

Gli elementi da tenere presente in un’analisi di benchmark

Per fare un’analisi di benchmark sarà un punto importante confrontare l’investimento delle proprie risorse rispetto alla concorrenza:

  • Quali sono gli elementi di bilancio che differiscono rispetto alle aziende concorrenti?
  • Per quale motivo la tua azienda presenta un’ottica differente in alcuni punti?
  • Quali sono i centri di costo più importanti per le aziende concorrenti?

Conclusioni

Procedere con le analisi di benchmark permette un flusso di miglioramento continuo per la tua azienda, riflettendosi in aspetti positivi che toccano la competività, gli obiettivi, le strategie dell’impresa e le aspettative dei suoi clienti.

Elaborare nuove soluzioni che migliorino il processo d’impresa è un compito che richiede molto impegno e grande diligenza: scegliere gli strumenti giusti è fondamentale, per questo ti invito a studiare esempi dei modelli di benchmark, e procedere dopo lo studio di questi al monitoraggio delle fasi e dei processi della tua azienda, optando per attuare cambiamenti che portino reale valore aggiunto alla tua attività.