Risposte veloci sulle parole chiave con traffico e la SEO dei titoli e dei contenuti

Prendere una parola chiave con grande numero di ricerche non è semplice nei motori di ricerca se intendiamo ricerca organica (perché in caso contrario basta pagare gli annunci): sono necessarie varie azioni SEO in ottica di soddisfazione dell’utente e degl intenti di ricerca che quest’ultimo potrebbe avere.

Per prendere una parola chiave è necessario ed è giusto offrire delle risposte o meglio delle “soluzioni” per rendere davvero un servizio all’utente che sta effettuando la ricerca: solo così è possibile partire dal basso e puntare verso l’alto all’interno delle serp, prima ancora di qualsiasi astratta strategia SEO la prima cosa a cui puntare è la soddisfazione dell’utente e del suo intento di ricerca.

Quando cerchiamo di prendere una parola chiave molto ricercata nei motori di ricerca come dobbiamo impostare la strategia a livello di titoli e contenuti?

Cosa considerare in un titolo, il contenuto e le parole nell’URL dal punto di vista SEO?

Sarebbe meglio fare in modo che l’utente soddisfi tutti gli intenti di ricerca in ordine di priorità secondo una buona logica di ux (esperienza utente); quindi se parli di una parola che può racchiudere molti intenti di ricerca hai bisogno di una profonda conoscenza di questi ultimi e quindi di una forte ricerca degli stessi per soddisfarli.

Se parli solo di titolo ricordati l’influenza di quest’ultimo nel CTR; se hai questa curiosità puoi fare dei test confrontando le due versioni di una stessa pagina.

Per quanto riguarda le URL dipende dai tuoi obiettivi, generalmente posso dirti che le parole iniziali tendono a “incidere” maggiormanete rispetto alle successive.

Ad ogni modo per posizionarsi in chiavi importanti hai bisogno di molto lavoro in chiave SEO a più livelli; muovendoti con strategie di base riuscirai difficilmente a spiccare nei primi livelli.