È possibile fare SEO solo per una determinata zona geografica?

Spesso capita la domanda fra chi si interessa di SEO: è fattibile apparire solamente agli utenti che effettuano una ricerca per una data query di ricerca per un unico singolo specifico ambito geografico.

Sì è possibile fare SEO per una determinata zona geografica ma non è possibile escludere a priori il sito dai risultati di ricerca di chi si trovi in un area geografica diversa da quella che scegliamo.

Far apparire un risultato solo a persone di una certa area geografica è possibile?

Per meglio capire, la domande è ad esempio: è possibile far sì che ci cerca “Corsi per fare il gelataio” mi trovi solo esclusivamente se è a Forlì, evitando di apparire in tutti gli altri risultati?

In realtà, almeno per adesso, non mi è giunta la notizia della possibilità di uno “schermo” geografico da applicare al proprio sito per evitare completamente di apparire nelle serp di chi cerchi da un’altra località.

Quindi per adesso la risposta è no, ora come ora (data articolo) non è possibile eliminare completamente il proprio sito dai risultati di ricerca lasciandolo disponibile solo per chi cerca da una determinata zona geografica.

Per fare un esempio infatti, è possibile che chi cerchi “gelato migliore di Milano” da Forlì lo stia facendo perché sta programmando di andare a Milano nei prossimi giorni e voglia sapere quale locale gli permetterà una migliore esperienza come cliente-degustatore.

Si tratta quindi di un risultato rilevante, anche se chi sta cercando cerca da Forlì e non da Milano.

Detto questo, solitamente è difficile che una gelateria di Bari appaia in ricerche mirate per le gelaterie di Milano e così via, pertanto potrebbe essere immediato il pensiero… davvero è un ostacolo alla mia attività?

La risposta

La risposta è quindi no, non è possibile apparire solamente a chi cerca da una certa zona dell’Italia, però è possibile avvalerti delle tecniche di Local SEO e ottimizzare le ricerche per la regione che ti interessa.