Non mettere il campo prezzo nel rich snippet è un problema per la SEO?

I vantaggi SEO dei rich snippet

Verificare la corretta gestione dei rich snippet è una parte importante di un audit SEO, questo perché da quando è stato possibile inserire i metadata, i motori di ricerca hanno iniziato a mostrare nuovi segnali e informazioni per migliorare l’orientamento degli utenti nelle SERP, garantendo una migliore informazione e quindi un esperienza dell’utente utilizzatore del motore di ricerca migliore, in quanto è diventato ancora più semplice scegliere il risultato di ricerca più rilevante rispetto ai nostri interessi.

E quando non è possibile riempire il campo prezzo?

A volte, a causa della mancanza di certezza o per vari motivi di carattere tecnico-logistico, viene domandato se la mancanza del campo prezzo all’interno del rich snippet possa essere un problema per la visibilità SEO di un prodotto.

Cerchiamo di dare tutte le informazioni utili all’utente, anche nei rich snippet

Forse, più che problema vero e proprio penso si tratti di una perdita di opportunità: avere il prezzo nel rich snippet consente di migliorare i parametri di bounce rate, informando prima l’utente del costo del prodotto ed evitando che rimbalzi via dal sito dopo poco tempo appena visto il prezzo; oltre a questo migliora le performance di CTR in organico e comunica autorevolezza.

Spesso non è ritenuto  un errore così “allarmante” specie se già si dovesse partire sapendo di non volerli mettere; però è importante tenere conto del fatto che la mancanza di un campo importante come il prezzo nei metadati della scheda prodotto, potrebbe appunto portare a un minore sfruttamento delle opportunità e dei possibili vantaggi di un’ottimizzazione SEO.