I commenti negli articoli sono utili per la SEO? Vediamo perché!

Pensiamoci un attimo: i commenti aiutano la seo?

Vi è mai capitato di leggere un articolo su internet, trovarlo di vostro interesse, e iniziare a scorrere anche i commenti alla ricerca dell’opinione e di possibili nuove informazioni? Ed in questo caso vi siete sentiti ancora più appagati ed informati? Avete colto nuove domande e argomenti di approfondimento? Se la risposta è sì, questo significa che avete migliorato la vostra esperienza utente durante la navigazione del sito, ovvero che i commenti erano rilevanti per la SEO.

I commenti e la SEO da un punto di vista tecnico

Ora, da un punto di vista più tecnico, per esperienza mi è sembrato che i commenti possano essere d’aiuto per aumentare il posizionamento SEO, sia in quanto segnale di interazione sia in quanto vettori di informazioni. Inoltre possono essere utili per completare l’articolo ampliando intenti di ricerca laterali emersi dai commenti, senza dover per forza riarmeggiare il corpo dell’articolo in maniera diretta (ovviamente in caso emergessero nuove risposte rilevanti per l’intento di ricerca sarà bene aggiornare anche l’articolo vero e proprio fornendo le risposte al povero utente senza che questi debba scendere sino alla discussione nei commenti).

Un’ultima cosa: la lettura dei commenti richiede del tempo all’utente, pertanto aumenta il tempo medio di permanenza, che è appunto un segnale di qualità SEO della pagina; questo ovviamente non significa dover costringere il nostro affezionato lettore a passare più tempo per trovare la risposta, allungando il brodo inutilmente o inserendo appositamente delle “trappole” che rubino il suo tempo (trattate bene i vostri lettori, sempre!), cercate sempre di rispondere all’intento di ricerca già entro le prime righe, andando poi a completare gli intenti di ricerca secondari man mano che si prosegue la lettura.

I commenti e la SEO da un punto di vista “umanistico”

Oltre ai già citati motivi, volendo andare invece più sulla questione umanistica e psicologica, ad alcune persone può essere di grande stimolo leggere opinioni alla lettura differenti, ascoltare il parere e specialmente il punto di vista di terzi in merito alla propria esperienza dopo la lettura di un articolo.
Quindi sì, i commenti possono essere d’aiuto a chi legge il vostro sito e possono essere un supporto anche alla SEO.

Tenere una sezione commenti costa fatica

Il lato oscuro dei commenti però, che a volte costringe i proprietari dei siti web ad eliminare la possibilità di inserirli, è la possibilità che l’utente inserisca materiale scorretto, materiale protetto da copyright o materiale di tipo pubblicitario.

Quindi tenere una sezione commenti in un blog può costare molta fatica, sia dal punto di vista degli adempimenti tecnici che dal punto di vista della moderazione e della responsabilità; inoltre i form per i commenti sono spesso sotto attacco da parte di spammer e se le impostazioni ed i filtri del sito non vengono aggiornati in maniera attenta si rischia facilmente di passare sotto le grinfie del link spam, che per carità è un inconveniente sempre risolvibile, ma che richiede un certo lavoro per uscirne, specie quando ci si rende conto con ritardo delle “infiltrazioni”.

Una piccola cosa da tenere a mente

Quando ricevete un commento rispondete sempre al vostro lettore e cercate di chiarire i dubbi che vi pone: questi potrebbero essere comuni anche ad altri lettori più timidi, che però beneficerebbero della vostra risposta in questo caso.