Marketing automation: a cosa serve? Esempi di marketing automation e relativa utilità

Il marketing automation si riferisce a quell’insieme di attività legate all’utilizzo automatico di software delineati per il compimento di specifiche mansioni tipiche della sezione marketing aziendale, in particolare riguardo a operazioni che possano essere inquadrate in schemi ripetitivi e che quindi rientrino in una possibile programmazione basata sulla ripetizione organizzata di attività coordinate, quali l’invio di email promozionali (ad esempio usando Mailchimp) come offerte personalizzate nonché operazioni di gestione degli account dei social media.

Alcune delle prerogative che pongono la marketing automation ad un livello rilevante per le attività aziendali sono la possibilità di ridurre gli errori umani, nonché la prospettiva di condurre un miglioramento del rapporto tra tempo e fattori di produzione rispetto agli indicatori chiave di prestazione (ICP), noti in inglese col nome di KPI, ovvero “Key performance indicator”.

Tramite l’uso delle tecnologie della marketing automation sarebbe quindi possibile in sintesi diminuire gli sforzi dedicati manualmente alle attività di marketing automatizzabili, sfruttando e rielaborando i dati provenienti dal CRM (Customer Relationship Management).

Tramite i servizi di marketing automation è possibile tenere traccia delle attività compiute dai clienti o dai visitatori interessati al prodotto che abbiano usufruito delle pagine web specifiche del negozio digitale o abbiano navigato su pagine informative del sito web, permettendo di incrociare i dati elaborando un segmento ed una possibile risposta personalizzata da parte dell’azienda che miri a migliorare il rapporto delle conversioni e delle proposte inviate dall’azienda, ad esempio selezionando maggiormente la gamma di prodotti o servizi verso cui è maggiormente focalizzato il cliente.

Chiaramente quando si intende adoperare processi di marketing automation è fondamentale adeguarsi alle normative ed alle regole riferite alla GDPR, richiedendo il consenso per il trattamento dei dati personali e fornendo l’insieme delle finalità di trattamento dei dati rilevati.