L’investimento in marketing online per migliorare l’immagine aziendale

Se si è incerti nell’investimento in marketing online (che basso non può essere se si spera in risultati significativi, specialmente per parole chiave molto competitive) è importante focalizzarsi negli obiettivi.
Il sito web è pensato per migliorare l’immagine aziendale? In questo caso sarà meglio concentrarsi su parole chiave poco ricercate come il proprio brand ed il proprio nome, probabilmente più facili da raggiungere, per avere un maggiore controllo sulla propria reputazione e su ciò che le persone leggono quando cercano informazioni in merito per la valutazione del proprio investimento.
Il sito web è pensato per acquisire clienti nel lungo periodo intercettando il traffico organico (non a pagamento) tramite tecniche seo? In questo caso è impensabile:

1) Pensare di svolgere meno azioni della concorrenza e salire comunque nei risultati
2) Pensare di poter competere con 5/10 articoli all’anno di medio basso valore contro siti che ne contano centinaia di alto valore ed ottimo contenuto
3) NON effettuare un piano editoriale
4) NON analizzare la concorrenza
5) Pensare di entrare nel pieno di un settore focalizzato con un investimento basso e non prolungato nel tempo, senza un monitoraggio dei risultati
6) NON pensare degli obiettivi e valutare la loro modifica/realizzabilità col proseguire dell’investimento.

Il ritorno nell’investimento in marketing online non deve essere per forza una conversione in clienti tracciabile mediante azione sul sito: spesso il ritorno è solo come immagine della propria professionalità perché le attività di SEO per i motori sono troppo scarse ma perlomeno è così presente la vostra azienda/studio sul web, che apparirà come più affidabile.

La verità è che una strategia di marketing va studiata a 360 gradi, specialmente quando si parla di inbound marketing online.