Recensione libro “Marketing facile per il tuo negozio”

MARKETING FACILE PER IL TUO NEGOZIO
Giacomo Pierini, Armando Editore, 2016, pagg. 80

Negli ultimi anni, causa la crisi economica internazionale, il commercio é entrato fortemente in difficoltà. Specialmente i piccoli esercizi, che ancora sono in Italia sono 252000 su 751000, soffrono la concorrenza spietata delle grandi catene. Oggi non é più come un tempo, quando il cliente arrivava da solo, in negozio, a comprare senza richiedere particolari attrattive: semplicemente, aveva bisogno delle cose proposte dal negoziante. Il mercato globale, invece, ha reso vendere e mantenersi al passo con i tempi, un’attività difficile che non tutti riescono a reggere. Prova ne è l’apertura frequente nelle città di nuove attività e la chiusura delle stesse altrettanto frequente.

Il libro sostiene che il commerciante debba, prima di tutto, diventare un esperto di marketing per attrarre la clientela e rendere unica la propria offerta. “Esiste solo un corpo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte.” (Sam Walton, fondatore di Wal-Mart) Questo assunto é pura verità: chi vuole intraprendere o continuare questo tipo di lavoro deve formare la propria mentalità. Il testo, dunque, aiuta a comprendere la tipologia dei propri clienti, il bacino potenziale, la concorrenza, in modo da saper trovare i punti di attrazione. “Cercate di passare molto tempo a parlare faccia a faccia con i clienti. Sareste stupiti di sapere quante aziende non ascoltino la loro clientela.” (Ross Perot, imprenditore).

L’imprenditore deve analizzare quello che vende, quali sono i prodotti più appetibili,  i flussi pedonali, persino il registratore di cassa scelto con attenzione può essere una miniera di informazioni.

Gli incentivi promozionali possono aiutare ma solo se tengono in considerazione il cliente stesso facendolo sentire speciale. “Per vincere la concorrenza devi differenziarti. Se vuoi avere un negozio di successo, il primo passo è trovare la tua unicità.”  Le citazioni, nel libro, aiutano a capire l’argomento. Un saggio semplice, chiaro e veramente interessante per  chiunque voglia avere successo nel suo lavoro. E io credo che ancora oggi, nonostante tutto, sia possibile.

Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar