Web marketing: perchè è importante realizzare un sito web aziendale efficace

Preventivo sito web web marketingLa comunicazione mediante siti internet per le aziende è diventata di rilevante importanza strategica, principlamente perché il modo di comunicare si è completamente evoluto e ugualmente i canali.

Per fare conoscere un’azienda oggi è di fondamentale importanza la presenza nel digitale e in particolare sul motore di ricerca Google: possiamo dire insomma che per un impresa diventa sempre più difficile riuscire a sopravvivere usando ad esempio, soltanto pagine gialle, specie in un contesto competitivo dove la clientela si acquisisce mediante ricerche sui motori di ricerca o dove il consumatore, nella scelta fra un negozio e l’altro, consulta internet per conoscere gli orari o l’affidabilità di un’impresa.

Riporto un testo prelevato da Grazieweb.com (un sito dove è possibile richiedere preventivi per realizzazione di siti internet aziendali)

Un sito web non è un biglietto da visita, è molto di più: si tratta di uno strumento capace di promuoversi da solo, non una semplice pagina dove sono racchiuse le principali informazioni riguardanti la tua azienda.

Cosa deve trapelare in un sito web di base per le aziende?

  1. Gli obiettivi e i valori

  2. Le risorse e le competenze

  3. La struttura e i sistemi organizzativi

Insomma quello che trapela è che anche se si è un’impresa di modeste dimensioni avere una presenza nell’ambito digitale dona dei punti in più a suo favore e non solo, mediante l’inserimento nell’ambito digitale e mediante gli strumenti giusti di analisi dei dati di web marketing un’impresa può crescere in maniera rilevante e conoscere le nuove tendenze del mercato.

Per quanto riguarda l’insieme delle strategie aziendali di web marketing rimane sicuramente di grande importanza l’ambito SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per il ruolo da protagonista che interessa il motore di ricerca web.

Strumenti a cui non è più possibile fare a meno nell’ambito delle strategie digitali sono:

  1. Google Analytics
  2. Google Webmaster
  3. Google trends

Creare un sito web per la propria azienda e analizzare le corrispettive parole chiave per le quali si è trovati sui motori o analizzare le richieste e le ricerche all’interno del proprio sito permette di creare nuovi strumenti con i quali far crescere ancora una volta il proprio business, e non solo dal punto di vista digitale.

A questo proposito cito il sito seogarden.net, uno dei portali di riferimento del web marketing italiano, lasciando una perla con cui vi saluto:

C’è un altro tipo di SEO, che invece non punta al colpo gobbo, ma ad ottimizzare TUTTO.

Quando si decide di entrare all’interno del mondo digitale e di avviare un processo di impresa che tenga conto dei nuovi strumenti è necessario imparare a comprenderli e utilizzarli per fini che possono andare anche al di là della “semplice” strumentazione classica di marketing digitale.

Precedente La previsione della redditività di settore - consulenza aziendale Successivo La natura e le fonti del vantaggio competitivo