Reazione al cambiamento e vantaggio competitivo

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Il vantaggio competitivo che deriva dal cambiamento esterno dipende anche dalla capacità dell’impresa di rispondere al cambiamento. Qualsiasi cambiamento esterno crea opportunità di profitto. È compito del manager, attraverso le sue capacità di imprenditorialità, di identificare e di rispondere alle opportunità.

Via via che i mercati diventano più turbolenti, la capacità di reazione ai cambiamenti esterni è diventata sempre di più una fonte di vantaggio competitivo; e in ciò ne è avvantaggiato che fa la prima mossa.

La capacità di risposta richiede che l’impresa anticipi i cambiamenti dei fondamenti del vantaggio competitivo. Quando un settore si evolve lungo il ciclo di vita, cambiano i bisogni dei consumatori e mutano i modelli competitivi; le imprese devono di conseguenza adeguare le loro strategie e le loro competenze e considerare i fattori critici di successo del futuro.

Per reagire tempestivamente ai mutamenti ambientali è necessaria una risorsa cruciale, l’informazione, oltre a una competenza cruciale la flessibilità di risposta. L’informazione è necessaria per identificare e anticipare i cambiamenti esterni. Ciò richiede la capacità di esaminare l’ambiente dell’impresa.

Le imprese fanno meno ricorso all’analisi convenzonale dei dati di ricerca economici e di mercato e sono più attente ai segnali anticipati (early warning system) che possono affluire attraverso relazioni dirette con clienti, fornitori, concorrenti. Quanto più un impresa reagisce in tempo reale alle mutevoli condizioni di mercato, tanto meno urgente diventa la necessità di fare previsioni per il futuro.

Il ruolo fondamentale della velocità nella creazione del vantaggio competitivo è un fatto riconosciuto da più di un decennio Stalk sostiene che l’attenzione e il perseguimento della velocità di azione nella produzione, nelle vendite e nella distribuzione e innovazion, rappresentino il vantaggio competitivo prioritario di molte imprese leader giapponesi.

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