La previsione della redditività di settore – consulenza aziendale

Strategia aziendale internet marketing

Le decisioni di impiego delle risorse in un determinato settore devono essere basate sui ricavi previsti nei 5/10 anni futuri. Oltre questo lasso di tempo, a redditività non può essere prevista in modo preciso usando le proiezioni basate sui risultati reddituali del settore. Tuttavia si possono predire con una certa precisione i cambiamenti nella struttura fondamentale di un settore che sono determinati dagli attuali cambiamenti del prodotto e nelle tecnologie di successo. Se si riesce a capire come la struttura di un settore incide sulla concorrenza e sulla redditività, si possono utilizzare le proiezioni di cambiamento strutturale  per prevedere i probabili cambiamenti di redditività del settore. Il primo passo consiste nel comprendere come i passati cambiamenti nel settore abbiano influenzato la concorrenza e la redditività. Secondariamente bisogna identificare le attuali tendenze strutturali e bisogna determinare quale effetto avranno sulle cinque forze competitive e sulla conseguente redditività del settore.

Mentre non è possibile prevedere con elevata precisione l’impatto quantitativo dei cambiamenti strutturali, il loro impatto qualitativo è più facile da valutare. Il problema principale è la difficoltà di valutazione dell’effetto congiunto di molteplici cambiamenti strutturali, alcuni con effetti positivi sulla redditività, altri con effetti negativi.

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