Investire in marketing significa investire sul cliente

Investire nel marketing per investire sui clienti

Buona parte delle imprese, a causa delle difficoltà riguardo a come misurare il contributo del marketing nel reddito dell’impresa, preferiscono investire cifre ridotte o adottare degli investimenti di breve durata ed entità tali da avere un’efficacia più sicura.

Un esempio di queste operazioni sono le strategie di promozione dei prodotti e di revisione e taglio dei costi.

Questo significa che molti imprenditori evidentemente non hanno una percezione errata riguardante il ruolo stesso delle attività di marketing.

Il marketing è l’insieme delle operazioni volte alla comunicazione fra cliente e azienda.
Il marketing è l’insieme delle operazioni che portano alla creazione di un prodotto di grande successo perché strettamente incentrato sui bisogni dei clienti.
Il marketing è un canale dedicato ai clienti.
Investire in marketing e pianificazione significa investire sui clienti.

Proviamo a pensarla nel modo seguente.

Qual’è lo scopo di un’impresa? Il guadagno.

Come è possibile il guadagno in un’impresa? Tramite la comprensione dei bisogni dei clienti e quindi tramite la creazione di prodotti UTILI per il cliente.

Per avviare un’impresa bisogna quindi imparare dal cliente.
Il cliente è il nostro capo, il nostro consumatore, il nostro miglior consigliere.

Investire in marketing significa investire sul cliente.
Investire sul cliente significa costruire le basi per il successo dell’attività imprenditoriale.

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