Innovazione e vantaggio competitivo – le regole del gioco

Innovazione e vantaggio competitivo<<< Torna alla natura e alle fonti del vantaggio competitivo

Il cambiamento interno è generato dall’innovazione, la quale non solo determina un vantaggio competitivo all’impresa, ma nello stesso tempo rovescia il vantaggio competitivo delle altre imprese. L’innovazione viene definita come l’incarnazione di un contesto aziendale che comprende anche nuovi modi di svolgere un’attività.

I successi devono essere significativi in molti settori, molto più che la sola innovazione di prodotto.

Qual’è la natura di questi concetti di business innovativi?

In alcuni casi, si tratta di creare valore per il cliente attraverso prodotti ed esperienze nuovi, o presentati e combinati in maniera nuova. La concorrenza nel settore della distribuzione al dettaglio è animata dalla continua ricerca di nuovi formati e concetti di vendita: Barnes&Nobles, Sephora.

Altri modelli di business innovativi sono costruiti intorno a processi rinnovati e nuove strutture organizzative: Wal-Mart, Southwest Airlines.

<<< Torna alla natura e alle fonti del vantaggio competitivo

I commenti sono chiusi.