Gli svantaggi di fare impresa all’estero: le difficoltà strategiche più comuni

Strategia aziendale internet marketing

 

Liability of foreigness: la debolezza di essere straniero: le imprese
locali favorite da regolamenti discriminatori (brevettazione, assetti
proprietari, gare). Costi aggiuntivi che deve sostenere sia per
adeguare la struttura organizzativa e coordinare team distanti, sia per
inesperienza negoziazione, norme, abitudini del luogo che mettono
l’impresa in una condizione di svantaggio rispetto alle imprese locali.
Liability of outsidership: la debolezza di essere estraneo, ovvero di
non avere quella rete di relazioni necessarie per potere creare valore.
Il paradosso di rimanere consistenti con il proprio modello di
business: più le imprese hanno avuto successo e più tendono a
replicare e fanno fatica ad apportare cambiamenti. Le competenze
funzionano all’interno di un determinato modello di business, sistema
del valore e contesto, nel momento in cui vengono replicate altrove
non è detto che producano gli stessi risultati

I commenti sono chiusi.