Come valutare un investimento in marketing: di cosa abbiamo bisogno?

Come valutare un investimento in marketing di cosa abbiamo bisogno

I clienti sono ciò che permette all’impresa di esistere: senza clienti l’impresa non può andare avanti.

Spesso la priorità nelle decisioni aziendali è rivolta ad azioni di breve periodo in maniera tale da consentire la creazione di valore per gli azionisti. Le scelte di marketing di breve periodo tuttavia, potranno anche sembrare una buona scelta in quanto ad ogni modo profittevoli e tese a creare valore per l’azionista ma spesso non permettono di vedere una cosa: un modo migliore per creare valore per gli azionisti è quello di creare valore per i clienti effettuando investimenti di marketing di lungo periodo.

Il problema degli investimenti di marketing a lungo termine tuttavia è non è nuovo per i manager: non è possibile misurare il valore monetario di ciascun tanto di soddisfazione del cliente in maniera esatta.

Purtroppo è possibile fare solamente una stima, con delle approssimazioni, parlare di intervalli di guadagno per cliente,

È necessario riuscire a creare un equilibrio, evitando di creare una minusvalenza nella creazione di valore verso il cliente e studiare adeguatamente il valore che ogni cliente può avere per l’impresa.

Questo articolo non ti darà una formula precisa per valutare un investimento di marketing a lungo termine, tuttavia ti renderà conscio di alcuni elementi necessari alla valutazione dell’investimento.

Procedure necessarie per valutare un investimento in marketing a lungo termine

Per esaminare un’investimento servono diversi dati e procedure:

  1. Dati su ciascun cliente o insieme di clienti acquisiti nello stesso arco temporale
  2. Totale guadagnato per ciascun cliente nel tempo
  3. Tasso di perdita per cliente dell’azienda
  4. Organizzazione e analisi dei dati elencati precedentemente
  5. Scelta del cliente
  6. Scelta delle metodologie di comunicazione al cliente
  7. Costo di mantenimento dei clienti
  8. Comprendere le fonti di valore per i clienti

Per avere altre idee su come valutare un investimento in marketing a lungo termine, o per chiarire meglio questi punti, consiglio di sfogliare il nostro sito, pieno di riferimenti strategici utili a tale proposito.

 

 

Precedente Investire in marketing significa investire sul cliente Successivo Che cos'è la strategia aziendale? Quali obiettivi deve porsi la tua impresa?