Che cos’è uno standard tecnico? Definizione e spiegazione strategia d’impresa

Strategia aziendale internet marketing

Per poter generare innovazione e potersi comportare come pionieri del mercato è necessario possedere uno standard tecnico ed essere pienamente coscenti di quanto questo sia importante pe il vantaggio competitivo.

Che cos’è uno standard tecnico? Si dice standard tecnico un tipo di interfaccia o di piattaforma; generalmente possiamo definirlo come sistema: un esempio di standard tecnico in strategia d’impresa è internet.

Internet e i siti web nascono in quanto esternalità di rete: maggiore è il numero di persone che li utilizza, maggiore è il loro valore. Anche il telefono costituisce un buon esempio di standard tecnico.

Gli standard tecnici possono essere differenziati in standard tecnci privati e standard tecnici pubblici.
Inoltre gli standard tecnici si dividono anche per “obbligatori” e standard “de facto”.

Definiamo standard tecnico pubblico quegli standard che sono accessibli a costi non rilevanti o gratuitamente. Solitamente questo tipo di standard non contiene proprietà intellettuale a meno che questa non sia stata resa a ciascuno accessibile (es open source come Linux o Ubuntu).

Gli standard tecnici obbligatori sono quelli impostati dai governi tramite lo strumento della legge: per fare un esempio sono standard tecnici obbligatori quelli che riguardano la sicurezza delle automobili.
Gli standard tecnici “de facto” sono quelli che si formano quando si ha una sottoscrizione volontaria al sistema da parte sia dei produttori che degli utilizzatori.

Poiché i mercati hanno la tendenza a riunirsi attorno agli standard tecnici possiamo dire che tantopiù risulta importante uno standard tecnico tanto più saranno tutti i vantaggi che verranno assunti dai pionieri che acquisiranno un vantaggio competitivo difficile da ostacolare. Inoltre per prevalere rispetto a uno standard tecnico spesso sono presenti delle barriere non indifferenti che rendono davvero difficile la possibilità che questo accada.

Precedente I tipi di mercato secondo Williams - strategie aziendali Successivo Le strategie di business nei settori in declino o maturi