Che cos’è la strategia aziendale? Quali obiettivi deve porsi la tua impresa?

Strategia aziendale internet marketing

Normalmente pensando alla parola “strategia” ci viene in mente “un modo per arrivare a un obiettivo”.

Qualsiasi organizzazione generalmente ha una strategia. Persino noi stessi abbiamo una strategia individuale e dentro di noi abbiamo quasi sempre un’idea di come raggiungere questo obiettivo.

Elementi che caratterizzano una strategia aziendale sono

  • L’ obiettivo
  • Il modo
  • Il contesto
  • L’organizzazione

Siamo d’accordo con il fatto che una strategia abbia bisogno di un obiettivo.

Ma quali sono gli obiettivi se parliamo di IMPRESA?

Alcuni obiettivi tipici sono:

Creare una propria immagine verso i clienti

Fidelizzare un insieme di clienti

Raggiungere un determinato utile

Questi obiettivi sono legati alla creazione di un insieme di valori.

Ci sono diversi tipi di obiettivi aziendali, alcuni sono di un livello inferiore e altri di livello superiore.

Per meglio comprendere cosa sia la strategia aziendale vi forniamo adesso l’insieme delle diverse definizioni di “Strategia aziendale” date dai diversi studiosi della materia:

McHugh
(1985) Una coerenza di comportamento
in un flusso di azioni e decisioni.
,
Hatten
(1988): Il modo per raggiungere gli obiettivi
aziendali.

Porter
(1996): il modo nel quale un’impresa persegue
l’obiettivo di realizzare qualche superiorità rispetto alle
imprese concorrenti. Adottare una strategia significa scegliere
consapevolmente un sistema coerente di decisioni per perseguire un insieme di obiettivi.
Hoskisson
(1997): Un set integrato e coordinato di azioni e impegni per sfruttare le core competencies e generare un vantaggio competitivo

I commenti sono chiusi.